Atene

Arrivati nella capitale, sistemate i bagagli, mettete le scarpe comode, lasciate l’orologio in camera e avventuratevi tra le vie della Plaka o di Monastiraki, gli storici quartieri sorti ai piedi del Partenone. Forse Atene è l’unica capitale europea dove lo stress e la vita frenetica sembrano non intaccare lo stile di vita degli abitanti del posto.

   

I due quartieri quasi completamente pedonali, sono ricchi di negozietti di souvenir o negozi di icone storiche religiose, e ad ogni angolo, ma soprattutto ad ogni ora del giorno, troverete qualcuno che vi invita a sedervi al proprio ristorantino per gustare la cucina tipica greca. Una cosa bella della cultura greca è che non troverete mai un ristoratore che vi dice: “mi dispiace la cucina a quest’ora è chiusa”. Molte volte nelle capitali, mangiare nei ristorantini turistici, può essere meno caratteristico e meno genuino, ma ad Atene No! In tutti i vicoli della Plaka, la loro cucina, semplice e genuina, non vi deluderà. Non preoccupatevi dei nomi strani, come la feta, famoso formaggio di pecora, ottimo da mangiare sia da solo che nelle classiche insalatone. Lo tsatsiki, salsa a base di cetrioli, aglio e yogurt. Il saganaki, formaggio impanato e fritto o la moussaka, uno sformato di melanzane, besciamella e sugo con carne macinata. Accompagnate il tutto con la loro birra nazionale: la Mithos e concludete il pasto con l’ouzo, liquore che che assomiglia al nostro anice.

   

Comprate una guida, perché ogni angolo della città, ogni scultura, ogni vecchio palazzo, ha una storia e una leggenda a volte anche mitologica. La storia Greca infatti è piena di creature mitologiche e animali fantastici, risultato dell’incrocio tra uomini e animali.

   

Oltre ai monumenti più importanti e ai musei della capitale, non dimenticavi di passare da Piazza Syntagma, e ovviamente dopo aver visto il cambio della guardia di fronte al Parlamento ( il cambio è ogni ora ), di scendere nella metro e farvi un giro nel museo gratuito sotto terra; anche senza comprare il biglietto della metro infatti, è possibile fare un giro e visitare l’ esposizione fatta a ferro di cavallo dove hanno sistemato i reperti ritrovati durante gli scavi per la costruzione della stessa.

   

Filosofia, arte, storia, gastronomia, Atene è dove tutto ha avuto inizio, una città tutta da scoprire, il perfetto connubio tra l’atmosfera dalle grandi città e quella dei piccoli borghi.

   

#viamandiamoinvacanza Le Colonne viaggi – Giancarlo

 

PROMOZIONE VIAGGIO DI NOZZE



PRENOTA DA NOI IL TUO VIAGGIO DI NOZZE


affidati alla nostra agenzia, un esperto ti accompagnerà in ogni tappa, costruendo il vostro viaggio di nozze su misura



LE NOSTRE DESTINAZIONI


SCEGLI LA TUA PROSSIMA DESTINAZIONE


Scopri le destinazioni

VISITA

Scopri le destinazioni

VISITA

Scopri le destinazioni

VISITA