Santorini: l’isola degli “Innamorati”

Santorini, l’isola degli “Innamorati” è: dove i tramonti sono speciali visti dal paesino di Oia; le passeggiate in centro tra i vicoletti bianchi, ti fanno sentire in una cartolina; è dove potersi affacciare sulla Caldera e vedere le decine di navi da crociera dall’alto, sospese su un mare color cobalto.

 

Santorini è un’isola unica al mondo per le sue caratteristiche. Ho visitato tante isole greche, sia ioniche che dell’Egeo, ma Santorini sembra fare parte di un altro mondo. Anche gli abitanti lo sanno, e chi si aspetta la solita ospitalità greca, “caciarona” e alla mano, ne rimarrà un po’ deluso. Perché Santorini è un’isola “Chic”, attenta ai particolari, molto lussuriosa, e abituata ad un turismo di target alto, abituato a spendere senza stare lì a trattare sul prezzo. Gli addetti ai lavori conoscono bene il mercato, e non svendono il loro prodotto, perché andare a dormire in un piccolo hotel con vista sulla Caldera, nella capitale Thira, o ai Merovigli, o nel villaggio di Oia, ha una visuale unica al mondo.

 

Risparmiare sull’alloggio però si può! A pochi km più a sud della capitale infatti, ci sono due paesini turistici e molto carini, uno che si affaccia sulla costa occidentale: Perissa, e l’altro sulla costa orientale: Kamari. Perissa è l’unico villaggio con spiagge di sabbia e un mare quasi sempre calmo, Kamari è caratterizzato dalle sue spiagge di ciottoli neri vulcanici e dalle sue acque cristalline. Kamari è la mia preferita, con il suo lungomare di circa 2 kilometri, con tantissimi lidi. Il più caratteristico lo si trova verso la fine, quasi sotto la montagna che delinea la fine del paesino. Prezzi modici ( circa 10 euro per tutto il giorno 2 sdraio e 1 ombrellone ) un bar a due passi dove poter mangiare frutta fresca o bere un cocktail, e poi buona musica a fare da sottofondo ad un’atmosfera rilassante. La sera il lungomare si trasforma in paesino allegro e vivace dove passeggiare tra i tanti negozietti o fermarsi a mangiare in una delle tante trattorie a prezzi completamenti diversi e più accessibili rispetto alla capitale.

 

Un’escursione da fare assolutamente, è quella in barca per visitare le isole di Paliá Kaméni, Néa Kaméni e Thirassia. Potrete salire sul vulcano ancora attivo e godere dei benefici delle Hot Springs: sorgenti d’acqua sulfurea a temperature elevate. Per questa escursione portate il vostro peggior costume perché l’acqua macchia!

 

Alzatevi presto una mattina, prima di andare al mare per godervi il vostro meritato relax, decidete di fare un salto nei paesini più sperduti tipo Megalochori, dove troverete la vera Grecia, anni luce distante dal consumismo e dal turismo sfrenato, stradine bianche e piccole tavernette dove il tempo sembra si sia fermato. Oppure fate una sosta pranzo ad Amoudi, piccolo porticciolo a nord dopo la più famosa Oia, tanti ristorantini in riva al mare e una vista unica al mondo.

 

#vimandiamoinvacanza Le Colonne Viaggi – Giancarlo

PROMOZIONE VIAGGIO DI NOZZE



PRENOTA DA NOI IL TUO VIAGGIO DI NOZZE


affidati alla nostra agenzia, un esperto ti accompagnerà in ogni tappa, costruendo il vostro viaggio di nozze su misura



LE NOSTRE DESTINAZIONI


SCEGLI LA TUA PROSSIMA DESTINAZIONE


Scopri le destinazioni

VISITA

Scopri le destinazioni

VISITA

Scopri le destinazioni

VISITA